‘4 secoli di misteri – Luoghi e volti dei Misteri di Trapani’ 2013

Trapani 27 – 31 marzo 2013

Workshop diretto da Enzo Obiso

“4 secoli di misteri: luoghi e volti dei Misteri di Trapani” è un viaggio fotografico tra le suggestioni dei luoghi, le luci, i personaggi e i simboli che caratterizzano il rito dei Misteri. Tutto ha inizio nei primi anni del XVII secolo a opera della Confraternita Religiosa del Preziosissimo Sangue di Cristo e dei Misteri, già presente in Spagna dal 1600 e giunge a noi con tutta la sua impressionante carica emotiva.

Il workshop coglie i fondamenti di una tradizione discussa e viva che attraverso un’autentica devozione popolare racconta passione, fede e folclore unite nella coinvolgente atmosfera tipica di questa terra dei contrasti.

Il workshop si articola nei giorni della Settimana Santa a partire dai preparativi per la processione che durerà ininterrottamente dalle 14 del venerdì Santo all’alba del sabato. La processione parte dalla Chiesa del Purgatorio, dove i misteri sono conservati, e ha inizio con l’uscita dei 18 sacri gruppi portati a spalla dai Massari e da giovani volontari; attesi e seguiti senza sosta da un fiume di gente commossa e plaudente, i Misteri procedono accompagnati dal suono incessante dei tamburi e delle bande musicali.

Il sabato mattina, dopo aver percorso per tutta la notte le vie di Trapani, disperdendosi nei vicoli del centro, i gruppi si ricompongono in Piazzetta del Purgatorio per rientrare nella chiesa.

La forza emotiva dei Misteri vissuta attraverso la conoscenza, la sensibilità e la visione fortemente narrativa di Enzo Obiso, siciliano e profondo conoscitore delle tradizioni, condurranno il fotografo in una personale lettura del viaggio.

La visione fotografica di ciascuno, rafforzata grazie all’individuazione delle proprie attitudini, permetterà di percorrere un’esperienza progettuale, tesa ad acquisire la dimestichezza e la sensibilità necessaria per fotografare anche nei propri futuri viaggi.

“4 secoli di misteri: luoghi e volti dei Misteri di Trapani” è il primo di una serie di workshop fotografici Fine Art organizzati dal centro Phos, realtà culturale polifunzionale dedicata alla fotografia d’autore e alle arti visive, con fotografi riconosciuti e quotati nel mercato dell’arte contemporanea.

Master Enzo Obiso

www.enzoobiso.com

download: PDF Informazioni e Programma

download: Modulo d’Iscrizione

PROGRAMMA

La mattina del 1° giorno, mercoledì, viene dedicata all’accoglienza, alla presentazione dei contenuti del workshop e alle indicazioni tecniche e pratiche; nel pomeriggio, dopo la riunione, è prevista la prima uscita.

Nei giorni seguenti (giovedì, venerdì e sabato) seguendo il programma dei Misteri, si alterneranno la visione dei lavori realizzati e gli shooting fotografici.

L’ultimo giorno, la domenica di Pasqua, è incentrata sulla verifica degli scatti realizzati dai partecipanti. Il workshop termina dopo la verifica foto, con la selezione delle immagini più significative e la stampa di un’immagine per partecipante, secondo le tecniche della Stampa Fine Art.

La sede logistica del workshop sarà la Galleria Magazzini dell’Arte Contemporanea di Trapani, che mette a disposizione dei partecipanti la sala per gli incontri e che accoglierà una mostra dei migliori lavori realizzati.

Nel dettaglio il programma è impostato come segue:

Mercoledì 27

Mattina: accoglienza dei partecipanti e presentazione dei contenuti del workshop.

Pomeriggio: riunione e introduzione ai luoghi dei Misteri; a seguire, prima uscita fotografica per le vie di Trapani.

Giovedì 28

Mattina: brief in galleria.

Contestualizzazione e uscita fotografica: la città di Trapani, i luoghi della processione, la preparazione dei Misteri.

PHOS workshop

Venerdì 29

Mattina: brief in galleria.

Uscita fotografica dal pomeriggio di venerdì fino all’alba di sabato: sviluppo delle tematiche personali all’intero della processione dei Misteri.

Sabato 30

Mattina: conclusione dell’uscita fotografica. Sera: prima visione e selezione degli scatti realizzati.

Sera: prima visione e selezione degli scatti realizzati.

Domenica 31

Mattina: visione e selezione conclusiva del lavoro.

Realizzazione di una stampa Fine Art per partecipante, scelta dagli scatti selezionati.

Conclusione del workshop, incontro per i saluti.

 

INFORMAZIONI

SEDE DIDATTICA: Galleria Magazzini dell’Arte Contemporanea di Trapani

NUMERO DI PARTECIPANTI: max. 12

Costo: 550 euro

I costi includono oltre al workshop:

  1. La stampa fine art di uno degli scatti realizzati.
  2. Buono sconto del 10% per un anno su scansioni e stampe fine art nel Lab Phos.
  3. Attestato di partecipazione Phos.

Termini e modalità d’iscrizione:

È possibile effettuare il download del modulo d’iscrizione dal sito www.phosfotografia.it o richiederlo scrivendo a phos@phosfotografia.it

Contestualmente all’invio del modulo compilato tramite mail, sarà necessario versare la quota di “150 a mezzo bonifico bancario.

L’invio del modulo compilato implica l’aver letto e accettato il presente foglio informativo.

È possibile iscriversi al workshop in qualsiasi momento, ma dato il limite massimo di 12 partecipanti consigliamo di effettuare l’iscrizione per tempo.

L’attivazione del workshop verrà confermata al più tardi giovedì 28 febbraio 2013.

 

Attrezzatura necessaria:

L’attrezzatura fotografica analogica e/o digitale.

È consigliabile un corpo macchina extra, nel caso succeda qualcosa alla vostra macchina fotografica.

Il computer portatile con tutto quello che è connesso e gli strumenti che usate solitamente: cavi, batterie di riserva e/o carica batteria, lettore di schede, schede di memoria o rullini, un hard-disk esterno per fare una copia delle vostre immagini, ecc.

Ospitalità:

Per il pernottamento Phos è in contatto con un B&B nel centro di Trapani, in posizione privilegiata per seguire lo svolgimento dei Misteri. Chi vuole usufruire di tale agevolazione può richiedere informazioni al momento dell’iscrizione.

Quello della settimana Santa è un periodo molto richiesto e per poter usufruire delle migliori condizioni per il pernottamento è consigliato iscriversi al workshop e dare conferma il prima possibile.

Cancellazione e rimborsi:

Phos è una nuova realtà in continuo sviluppo che fa tesoro delle proprie esperienze per approfondire la conoscenza, non solo della fotografia, in modo strutturato e trasparente. Nel caso in cui il workshop venisse cancellato sarà nostra cura avvisarvi immediatamente; potrete quindi scegliere di essere rimborsati o iscrivervi a un nuovo workshop di Phos.

La cancellazione dell’iscrizione al workshop da parte vostra deve avvenire almeno 40 giorni prima della data d’inizio e permette il rimborso della quota versata, dedotti ” 50,00 per spese di gestione. Oltre tale termine non è previsto il rimborso del deposito cauzionale.

In caso di cancellazione Phos non è responsabile delle eventuali altre spese sostenute in previsione del workshop, è pertanto consigliato l’acquisto di biglietti modificabili o rimborsabili.