About

 

PHOS nasce nel gennaio 2011 da un idea di Elisabetta Buffa, Enzo Obiso, Nicola Crosta e Ilaria Ferretti, è un centro culturale polifunzionale che unisce molteplici attività incentrate alla produzione, diffusione e valorizzazione della fotografia e delle arti visive. Fondato da un collettivo di artisti, fotografi e professionisti legati al mondo della fotografia Fine Art, è dedicato alla realizzazione e promozione di progetti fotografici, iniziative editoriali (tirature in edizione limitata e libri d’artista) e mostre, con particolare attenzione verso il lavoro di giovani autori. Tra gli obiettivi di PHOS c’è quello di creare un centro di produzione per la fotografia e le arti visive, oltre che un punto d’incontro. Istituire concorsi per residenze di artisti provenienti dall’Italia e dall’estero e attivare collaborazioni e scambi con realtà simili. Non ultimo obiettivo è quello di permettere a galleristi e curatori di utilizzare la nostra sede per presentare loro progetti, indipendentemente dalle nostre attività.

 

I LABORATORI FINE ART

Le aree dedicate alla stampa FineArt sono due.
La camera oscura, attrezzata con ingranditori per la stampa b/n di tutte le pellicole fino al 13×18 cm.
Il laboratorio digitale in cui sono presenti uno scanner Imacon Hasselblad per la digitalizzazione ad alta risoluzione di tutte le pellicole piane fino al formato 13×24,5 cm; una stampante fotografica professionale Canon per ingrandimenti fino a 154 cm (60″ pollici), con inchiostri certificati Lucia a base di pigmento, ideali per la fotografia e la produzione artistica; stampanti Epson con inchiostri certificati Ultra Chrome K3. I materiali e i sistemi utilizzati per la stampa Giclée, dalle carte agli inchiostri, sono tutti certificati e considerati il meglio sul mercato, al fine di garantire i requisiti richiesti per la commercializzazione, catalogazione e collezione delle opere fotografiche.
Il laboratorio digitale contribuisce finanziariamente alla realizzazione dei progetti PHOS.

 

LA SEDE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PHOS ha sede in Via Giambattista Vico n.1 a Torino.
La sede si sviluppa al primo piano di uno storico edificio torinese all’interno del quartiere Crocetta.

 

LO SPAZIO ESPOSITIVO

Le stanze riservate alle mostre sono due, ampie e luminose, adatte ad accogliere anche opere di grandi dimensioni.

Ospita sia mostre curate da PHOS, indirizzate prevalentemente alla promozione dei giovani autori, sia iniziative culturali e mostre in collaborazione con gallerie, enti, istituzioni e privati.

 

LA FORESTERIA
All’interno della sede in un area riservata, è stata allestita la foresteria, un monolocale attrezzato per permanenze di media durata.

Ospita artisti impegnati nell’attuazione di un progetto con il centro e vincitori dei concorsi per residenze d’artista istituiti da Phos.

E’ inoltre stata pensata per essere messa a disposizione di artisti e fotografi, provenienti da lontano, che intendono servirsi del Lab di PHOS per stampare progetti di mostre e vogliono seguirne la realizzazione in prima persona.

 

PARTNERSHIP
ExFutura S.r.l.

Condividi su Facebook

Comments are closed.