Alice Belcredi Archives

Storie Giochi Anime

PHOS Centro Fotografia Torino presenta “Storie, Giochi e Anime”, una mostra collettiva dedicata alle Edizioni Fine Art realizzate dal Centro Phos.

La mostra sarà visitabile fino al 26 ottobre 2018.

Il progetto “PHOS Edizioni” nasce nel 2011 da un’idea di Enzo Obiso, direttore artistico di Phos, ed è composto da una selezione di stampe fotografiche in tiratura limitata prodotte e realizzate presso il Laboratorio Fine Art di Phos.
In questa occasione verrà presentata una selezione della prima parte del progetto che si compone di 80 opere realizzate da 12 fotografi invitati a partecipare all’iniziativa.

Autori in mostra: Brandy Eve Allen, Alice Belcredi, Stefano Bruna, Elisabetta Buffa, Davide De Martis, Yael Duval, Ilaria Ferretti, Antonio La Grotta, Nicola Lo Calzo, Francesca Manolino, Mattia Paladini, Vito Vagali.

 

Prepotenza Plastica, Alice Belcredi


Artista impegnata sui temi dell’ecologia e di ricerca sociale, per realizzare le sue opere si serve di ogni strumento creativo ed espressivo messo a disposizione dai nuovi media; tra questi privilegia la fotografia: “…la macchina viene con me in giro la notte e racconta le storie in cui mi imbatto e registro, con occhio attento alla collettività, ai perché di tutte le cose.”

La mostra è composta da una serie di fotografie di medio e grande formato e da un istallazione.

Prepotenza Plastica

Chi si adatta sopravvive.

Questa storia ebbe inizio tanto tempo fa,

dalla Pangea ai 6 continenti, popolati da incredibili quanto meravigliose creature.

Tra di esse ne spicca una: l’uomo. Egli crea la plastica!

80 anni dal brevetto

Negli anni 80 Capitan Charles Moore, sbagliando rotta, s’imbatté nel 7° continente:

una massa fluttuante nell’Oceano Pacifico, tra i 10 e i 30 m sotto il livello del mare,

di dimensioni pari a due volte lo stato U.S., composta di plastiche più o meno corrose.

Appare simile al cibo in scatola per pesciolini rossi, in tutti quei colori vivaci che siam soliti vedere

nei popolarissimi prodotti di plastica.

Forse già allora, nelle Valli Alpine,

qualcuno vide e fotografò esseri apparentemente animali,

sostanzialmente plastici…

(Alice Belcredi)

POWERED BY

PHOS, Edizioni

Martedì 17 Maggio negli spazi espositivi del centro sarà presentato il progetto “PHOS edizioni”, stampe fotografiche on demand in tiratura limitata distribuite in collaborazione con FotoArea di HFDistribuzione.

Il progetto è in progress, gli autori attualmente selezionati da Enzo Obiso, direttore del centro, e che collaborano a questa iniziativa sono: Brandy Eve Allen, Alice Belcredi, Stefano Bruna, Elisabetta Buffa, Davide De Martis, Yael Duval, Gianni Ferrero Merlino, Ilaria Ferretti, Antonio La Grotta, Nicola Lo Calzo, Francesca Manolino, Mattia Paladini, Silvia Anais Tron, Vito Vagali, Andrea D’Angelo.

Durante l’inaugurazione le stampe saranno allestite in esposizione.

 

POWERED BY