da progetto ad oggetto – workshop intensivo di photobook

Un workshop con Alex Bocchetto (Akina Books, Apolispress).

DSC08798

Il fotolibro è un medium espressivo, un universo con le sue regole interne; editing, design, sequenza e scelta dei materiali sono opportunità per dare al lettore un filo rosso attraverso il quale raccogliere e decodificare i molti significati possibili del discorso fotografico, attraverso un’esperienza di lettura che sia complementare al materiale presentato.

L’obiettivo del workshop è quello di fornire gli strumenti adatti ad affrontare gioie e dolori del processo di genesi del libro fotografico con un approccio prettamente manuale. I partecipanti saranno chiamati a lavorare attivamente con stampe di prova ai fini di editing della sequenza e della costruzione dell’oggetto libro. Verranno affrontati temi come l’ambiguità dell’immagine come occasione per aprire nuovi livelli di lettura, la coerenza visiva, ritmo narrativo ed elementi di produzione. Al termine del workshop ogni partecipante avrà una maquette del proprio progetto e le nozioni necessarie per continuare il lavoro autonomamente.
Le prime due giornate sono dedicate al processo di selezione delle immagini mirata a costruire una sequenza che sia coerente con gli obiettivi prefissati per ogni singolo progetto. Il terzo giorno è dedicato alla produzione pratica secondo il processo delineato nelle prime due giornate.
Diverse opzioni di rilegatura saranno esplorate e scelte in coerenza rispetto al progetto fotografico.

 

A CHI E’ RIVOLTO?
Il workshop è consigliato a fotografi e artisti visivi con un progetto concepito ai fini di pubblicazione, coerente e possibilmente in fase avanzata. Il workshop è comunque consigliato anche a chi fosse ineteressato alla narrativa visiva e alla produzione editoriale. In questo caso la scelta del materiale con cui produrre un libro è a discrezione della persona interessata, l’importante è l’idea che sta alla base della selezione.

DOVE?
Al Centro Phos, Via Giambattista Vico 1 – Torino.

COME E QUANDO?
Gli incontri si terranno il 17 – 18 – 19 Giugno 2016 dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

QUANTO DURA?
Il workshop durerà 3 giorni.

COSA SERVE?
Dalle 30 alle 100 stampe di prova e file Jpeg delle immagini che si intende utilizzare
e se possibile un testo di accompagnamento al progetto.
Non è necessario avere esperienza in rilegatura o in Indesign.
A chi ha familiarità con il programma Indesign si consiglia di portare un computer portatile con il programma installato.
La maquette finale sarà stampata e rilegata sul posto.

QUANTI SAREMO?
E’ previsto un massimo di 8 partecipanti.

QUANTO COSTA?
350 Euro più Iva

COME ISCRIVERSI?
Via e-mail, inviando la scheda di iscrizione compilata in ogni parte all’indirizzo phos@phosfotografia.it

HAI DELLE DOMANDE?
Chiedi via e-mail o chiamando la nostra sede di Torino allo 011 7604867,
o al 333 7470186.