CENTRO FOTOGRAFIA TORINO

Marghé

ARTISTA
Gabriele Daccardi
QUANDO
5 ottobre 2013
DOVE
IAT - Ufficio informazione e accoglienza turistica - Piazza Garambois 2, Oulx

Mostra itinerante di Gabriele Daccardi

 

Inaugurazione: Sabato 5 Ottobre 2013 ore 16:30

 

MARGHE’

 

Il Comune di Oulx in occasione della Fiera Franca ospita la mostra fotografica Marghè di Gabriele Daccardi a cura del centro Phos.

 

Il progetto fotografico è incentrato sulla quotidianità di una famiglia di allevatori che vivono la Val Susa nei periodi estivi: si tratta di uno spunto narrativo tra le atmosfere della pastorizia in stalla e la storia intergenerazionale che la caratterizzano.
Una memoria storica che ha saputo crescere e tramandarsi al passo coi tempi conservando  tradizioni e costumi di un tempo ma accogliendo le tecnologie più moderne. La ricaduta della pastorizia è tutt’ora molto importante per il torinese considerando che 227.165 ettari dei 682.900 dell’intera Provincia sono coltivati e di questi ben 44.070 quelli per prati e pascoli montani. Sì tratta di circa 1/5 di tutta la superficie coltivata!

 

Marghè affronta il tema descrivendo il duro lavoro che solo apparentemente l’era dell’automazione sembra aver cancellato, esplicitando l’indissolubile legame simbiotico tra uomini e bestie accudite.
Un ritmo scandito dai bisogni animali a scapito delle necessità umane che ha prodotto immagini a colori concentrate nelle ore crepuscolari.