CENTRO FOTOGRAFIA TORINO

Forme del desiderio – Concorso

“Si usa uno specchio di vetro per guardare un viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima”

 

G.B. Shaw

 

 

Di quali sogni ci nutriamo? Quale sguardo li accende? E quello sguardo come matura in noi?

 

Dynamis – Il luogo del pensiero propone un evento a più tinte che, a partire dalle arti visive, fotografa in modo nitido i contorni sfumati di una forza che muove il mondo: il Desiderio.

 

Forme del Desiderio è un’esposizione artistica e letteraria; un concorso per giovani artisti; una rassegna, a febbraio 2020, durante la quale si svolgeranno incontri e dibattiti con ospiti di rilievo provenienti da più ambiti del sapere.

 

L’evento sarà ospitato da PHOS – Centro Polifunzionale per la Fotografia e le Arti Visive, punto di incontro nel cuore di Torino per chiunque si interessi al mondo dell’immagine.

 

Le opere che faranno parte dell’esposizione saranno selezionate attraverso un concorso, con bando in vigore tra giugno 2019 e gennaio 2020, e valutate da una giuria composta da personaggi conosciuti del panorama artistico torinese: l’occasione, per giovani talenti, di portare alla luce il proprio lavoro e allargare il proprio orizzonte partecipando ad un evento di ampio respiro; l’opportunità di scoprire artisti in erba e ascoltare studiosi affermati; la possibilità di premiare l’artista vincitore con un catalogo personale durante la serata di chiusura.

 

Forme del Desiderio è una proposta che stimola la ricerca su ciò che di più profondo anima i sogni che ci realizzano, per riscoprire le potenzialità e le aspirazioni che muovono ciascuno di noi. È un’esperienza all’insegna dell’interdisciplinarità, elemento caratterizzante delle attività di Dynamis. È la possibilità di disegnare, con parole e immagini, quel che si cela dietro le finestre accese dei nostri desideri.

 

Link al bando del concorso >>

Per ulteriori informazioni: dynamis.luogodelpensiero@gmail.com