Il Trincerone

Un workshop con Antonio La Grotta

Il Trincerone, è la vecchia trincea ferroviaria di Torino, lungo le vie Gottardo e Sempione, che va dalla Spina 4 – parco Sempione fino alla zona dell’ex scalo merci Vanchiglia della città di Torino.  Questa ferita, ancora aperta, che divide il tessuto della città, è oggetto di riqualificazione urbana per la costruzione della linea metropolitana 2.

Il workshop si sviluppa in due giornate:

Primo giorno:
La modalità proposta del workshop è fondata sulla pratica spaziale esplorativa: ripercorrere il Trincerone, investigando il territorio. Una camminata di un giorno, dal mattino alla sera, per conoscere il luogo.  La finalità del corso è raccontare una storia attraverso le immagini che si verranno a svelare durante il percorso di esplorazione.

Secondo giorno:
Attraverso l’editing delle immagini, inteso come atto creativo e autoriale, ogni partecipante racconterà una nuova storia di un luogo, una nuova geografia, esplorando nuove potenzialità narrative.

 

DOVE?
Ritrovo presso il Centro Phos: Via Giambattista Vico 1, Torino

COME E QUANDO?
Da Sabato 1 a Domenica 2 Luglio 2017

QUANTO DURA?
Il workshop dura 2 giorni

QUANTI SAREMO?
E’ previsto un massimo di 12 partecipanti

QUANTO COSTA?:
Euro 180

PER INFO E ISCRIZIONI:
Clicca qui

 

Antonio La Grotta (Torino, 1971) insegna fotografia presso l’Istituto Europeo di Design di Torino. Lavora come fotografo freelance, e svolge attività di ricerca. Le sue fotografie esplorano l’intersezione di natura e immaginazione, rappresentano un paesaggio mentale che è espressione di un mondo in cambiamento costante, un mondo di natura e artificio.