La Mia Mostra

Laboratorio con Stefano Bruna

Tutto quello che devi conoscere per organizzare la tua mostra.

Sala2_02

Come devo presentare i lavori? Meglio il passepartout o un montaggio al vivo? Come devo operare per far sapere della mia mostra? Chi monta le fotografie? A quanto posso vendere la mia opera?

Tutti gli artisti o gli appassionati si sono posti almeno una volta nella vita una di queste domande. Con questo workshop si vuole mettere un artista nelle condizioni di comprendere quali siano le criticità da considerare per mostrare le proprie opere.
Il workshop è composto da una fase teorica, una pratica e visite nei laboratori.

20131218_144939

Durante le fasi del workshop verranno dunque affrontate:
La conoscenza dei materiali e delle opere. E’ il punto di partenza per impostare una mostra; durante questa fase verranno affrontate le criticità rispetto all’ambiente espositivo, al trasporto e alla conservazione nel tempo delle opere.
Le professionalità che concorrono alla riuscita di un’esposizione: dagli artigiani che lavorano al confezionamento dell’opera, alle condizioni di trasporto ed assicurative, fino ad arrivare all’ufficio stampa ed al catering.
L’allestimento. Questo è un momento molto delicato, in cui vengono coniugate necessità logistiche, pratiche e di comunicazione del messaggio delle opere, in un equilibrio teso a valorizzare la proposta. Questa fase punta a fornire gli strumenti per allestire correttamente un’esposizione.

Sono previsti 5 incontri tematici, ognuno dei quali è mirato a risolvere le differenti fasi del workshop. Oltre agli incontri teorici (supportati da materiale espositivo) e alla presentazione di artisti e professionisti della comunicazione nella sede del centro PHOS, è affiancata una parte di lavoro sul campo. Durante questa fase verrà allestita una mostra e si terranno incontri presso i laboratori degli artigiani che incorniciano le opere.

 

DOVE?
Al Centro Phos durante la fase in sede e a Torino durante il periodo degli incontri.

COME E QUANDO?
Nel mese di Aprile, 2014.

QUANTO DURA?
Sono previsti 5 incontri.

QUANTI SAREMO?
Da un minimo di 6 partecipanti.

QUANTO COSTA?
180 Euro
 

COME ISCRIVERSI?
Via e-mail, inviando la scheda di iscrizione compilata in ogni parte all’indirizzo phos@phosfotografia.it.

HAI DELLE DOMANDE?
Chiedi via e-mail o chiamando nella nostra sede di Chieri allo 011 7604867, o al 333 7470186.

 

Stefano Bruna 

Che si tratti di installazione o di fotografia, il lavoro di Stefano Bruna lascia, forte, la sensazione di osservare la sequenza interrotta di un sopralluogo. Non a caso il suo intervento si risolve spesso nella costruzione di un progetto teso al sovvertimento di altri ordini, anche architettonici, in cui cerca un particolare da ingrandire o amplificare per enfatizzare il suo pensiero. Allo stesso tempo oggetti e indizi di un percorso mutano dimensione, senza mai essere deformati, sino a diventare gli elementi astratti di un discorso il cui scenario iniziale fatto di sale TAC, ascensori, singoli oggetti, membra di animali e piazze vuote, viene trasposto in strutture essenziali e misurate.

La stessa naturalezza con cui ha sfruttato i media per dare forza all’opera si riflette nella sentita attività di docenza rivolta ai giovani e quindi nell’impegno profuso a  dirigere l’agenzia Phos e il lancio di talentuosi autori italiani.