Leana Cagnotto

 

Leana Cagnotto nasce a Rosarno (RC) nel 1991.
Nel 2010 si trasferisce a Torino e frequenta l’Istituto Europeo di Design.
Terminati gli studi entra a far parte del collettivo creativo Superbudda, mettendo in pratica la propria visione estetica nell’ambito della realizzazione di eventi e materiale documentativo, dalla fase progettuale a quella di realizzazione.

Fotografa specializzata in architettura e interior design, incentra la sua ricerca artistica sull’elemento grafico e materico. Le sue immagini catturano elementi parte di un insieme architettonico creando veri e propri focus.
Il carattere statico viene veicolato attraverso una pura ricerca minimalista che regala all’elemento isolato una costruzione nuova. Le architetture vengono percepite nel loro insieme focalizzandosi sulla loro collocazione e sul rapporto con l’ambiente circostante. Le sue visioni regalano così al particolare un significato altro, innalzandolo da elemento decorativo a struttura a sé, divenendo talvolta veri e propri pattern attraverso le variazioni di materia, forma e colore.

Il progetto presentato in questo portfolio è stato selezionato all’interno della mostra online “30 UNDER 30” di Photo Boite.