CENTRO FOTOGRAFIA TORINO

Rhome – Presentazione del libro di Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni

14 maggio 2019, ore 18:30

ARTISTA
Valentina Piccinni, Jean-Marc Caimi
QUANDO
14 maggio 2019, ore 18:30
QUANTO COSTA?
Gratis

Phos Centro Fotografia Torino è lieto di ospitare la presentazione di “Rhome”, un libro di Jean-Marc Caimi e Valentina PIccinni, vincitore del FUAM Dummy Book Award.

 

“Rhome” è il secondo capitolo di un progetto a lungo termine sulle città in transizione. Il terzo capitolo “Güle Güle”, un contemporaneo ed eclettico ritratto di Istanbul, è stato di recente premiato al Sony World Photography Award, vincendo la categoria Discovery, dedicata ai progetti documentaristi con un forte accento autoriale. Il primo capitolo intitolato “Forcella”, dal nome dei uno dei più antichi e malfamati quartieri di Napoli, è stato esposto in numerose mostre e pubblicato in forma di libro dalla casa editrice Witty Kiwi.

 

Nonostante sia vittima di un crescente declino, Roma rimane una delle più amate mete turistiche al mondo, grazie anche alla sua stereotipata e superficiale immagine da cartolina. Negli ultimi anni il contrasto tra la grandeur di un lontano passato e il presente oscuro è diventato sempre più evidente rendendoci testimoni di un drammatico cambiamento e di un condiviso sentimento d’incertezza. Abbiamo sentito l’urgenza di raccontare Roma in questo momento critico e di passaggio durante il quale la città sembra mostrare il suo lato più vulnerabile. Lo abbiamo fatto esplorando il suo multiforme dedalo sotterraneo, fatto di vite private, atmosfere, luoghi e circostanze, microcosmi nascosti – espressione e documento di quest’epoca – spesso lontani tra di loro ma che convergono in un’unica trama, Questi mondi monadici sono stati la chiave del nostro racconto, offrendoci una rinnovata percezione intima e umana della città.

 

RHOME rappresenta la nostra personale visione della città.

 

Il menabò di Rhome ha vinto il FUAM Dummy Book Award dell’Istanbul Photobook Festival e come tale è stato prodotto e pubblicato dalla casa editrice turca MASA Publishing.