CENTRO FOTOGRAFIA TORINO

Scuola di fotografia

La Scuola di Fotografia PHOS propone un percorso formativo che fornisce le basi teoriche e pratiche per avvicinarsi correttamente all’uso della tecnica fotografica nelle sue principali declinazioni. La didattica si articola in due moduli distinti e tra loro complementari. E’ possibile acquistare l’intero corso o i singoli moduli.


 

CORSO DI LINGUAGGIO E TECNICA FOTOGRAFICA

 

Modulo 1
A partire da lunedì 9 Gennaio 2019 – durata 42 ore – 2 lezioni settimanali

 

Percorso didattico dedicato alla conoscenza del mezzo fotografico (fotocamera analogica e digitale, obbiettivi e attrezzature basilari), alle regole fondamentali da seguire durante la ripresa (inquadratura del soggetto, esposizione, profondità di campo, illuminotecnica) e alle successive operazioni di elaborazione dello scatto (laboratori di stampa analogica e digitale, editing, portfolio e postproduzione).

 

  1. Introduzione alla visione fotografica
    Viaggio nella storia della fotografia dei grandi maestri attraverso i generi e i formati: dal banco ottico alla polaroid, al digitale.
  2. Tecniche base di ripresa
    Fotografare correttamente, imparare a guardare e a sviluppare il proprio spirito di osservazione per scoprire nuovi punti di vista utilizzando in modo corretto la fotocamera, gli obiettivi, la messa a fuoco, l’esposizione, la visualizzazione, la composizione dell’immagine.
  3. Illuminotecnica
    Le regole e le attrezzature necessarie per ottenere l’illuminazione ideale di un soggetto (luce naturale, luce artificiale, ambiente interno e ambiente esterno).
  4. Postproduzione digitale di base
    Introduzione ai principi fondamentali per una corretta postproduzione di base del file digitale in RAW.
  5. Laboratorio di stampa analogica e digitale
    Trasferire l’immagine su carta, le nozioni di base per avviarsi alla stampa analogica e digitale Fine Art. Dimostrazione pratica dell’elaborazione dell’immagine finalizzata alla stampa finale.
  6. Autoritratto
    Oltre l’immagine: autoritratto tra arte e psicologia.

 


 

CORSO AVANZATO: LINGUAGGIO E TECNICA FOTOGRAFICA
RESIDENZA DI MIAGLIANO
13 Maggio 2019 – 2 lezioni settimanali – residenza d’artista

 

 

Phos Centro Fotografia Torino in collaborazione con il Comune di Miagliano e l’Università di Padova organizza una residenza d’artista con Laura Cantarella.

 

La residenza si terrà a Miagliano (BI) dal 20 al 22 maggio 2019 e sarà all’interno del modulo avanzato della Scuola di Fotografia di Phos.

 

L’obiettivo della residenza è quello di offrire ai partecipanti un percorso fotografico formativo e produttivo guidato da Laura Cantarella, fotografa di paesaggio, ricercatrice indipendente e docente di cultura visiva. Il progetto sarà in collaborazione con il Master Internazionale Mundi dell’università di Padova, i lavori prodotti all’interno della residenza saranno infatti la base di partenza per il progetto che i partecipanti al Master svilupperanno.

 

Il tema principale attorno al quale verrà sviluppata la residenza è il paesaggio e l’archeologia industriale di Miagliano ed in generale del biellese, sotto la supervisione di Laura Cantarella sarà possibile imparare a sviluppare e a realizzare un progetto legato all’archeologia industriale e confrontarsi durante il processo creativo al fine di apprendere e migliorare le proprie competenze in abito fotografico e progettuale.

 

La residenza è parte del modulo avanzato della Scuola di Fotografia Phos, che darà la possibilità ai partecipanti di confrontarsi con professionisti e specialisti nei diversi settori dell’ambito fotografico attraverso lezioni frontali, con l’obiettivo di apprendere metodologie di carattere progettuale e tecnico per un approccio corretto alla specifica disciplina.

 

Per iscriversi alla scuola di fotografia e alla residenza di Miagliano sarà sufficiente inviare la scheda d’iscrizione in allegato e inviarla a phos@phosfotografia.it.

 

– Docente: Laura Cantarella
– Periodo: 20-21-22 maggio 2019
– Luogo di lavoro: Miagliano (BI)
– Tema della residenza: Paesaggio e archeologia industriale
– Luogo di soggiorno: Sagliano Micca (BI)
– Numero massimo di partecipanti: 8
– Servizi compresi: La residenza comprende l’ospitalità per i 3 giorni
– Costo: 350 Euro iva inclusa

 

 

 


 

 

DOVE:
Nella sede di PHOS Centro Fotografia Torino – Via Giambattista Vico 1, Torino

 

COME E QUANDO:
A partire da settembre 2018
Le lezioni si terranno il lunedì e il mercoledì dalle ore 20:00 alle ore 22:00

 

DURATA:
Corso di linguaggio e tecnica fotografica
Modulo 1: 42 ore
Modulo 2: 30 ore

 

COSTI:
Corso di linguaggio e tecnica fotografica
Modulo 1: 500 Euro
Modulo 2: 350 Euro

 

NUMERO DI PARTECIPANTI:
E’ previsto un massimo di 15 partecipanti a corso

 

COME ISCRIVERSI:
Via e-mail, inviando la scheda d’iscrizione compilata in ogni sua parte all’indirizzo phos@phosfotografia.it

 

PER INFORMAZIONI:
phos@phosfotografia.it
011 7604867 – 333 7470186