La Scuola di Fotografia di Torino

 

 

Il percorso formativo proposto fornisce le basi teoriche e pratiche per avvicinarsi correttamente all’uso della tecnica fotografica nelle sue principali declinazioni.

DOVE?
Al Centro Phos: Via Giambattista Vico 1, Torino.

COME E QUANDO?
A partire da ottobre 2017

QUANTO DURA?
Il corso durerà 61 ore.

QUANTI SAREMO?
E’ previsto un massimo di 15 partecipanti.

COME ISCRIVERSI?
Via e-mail, inviando la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte all’indirizzo phos@phosfotografia.it.

 


La prima fase sarà dedicata esclusivamente alla conoscenza del mezzo fotografico (fotocamera analogica e digitale, obbiettivi e attrezzature basilari), alle regole fondamentali da seguire durante la ripresa (inquadratura del soggetto, esposizione, profondità di campo, illuminotecnica) e alle successive operazioni (laboratori di stampa analogica e digitale, editing, portfolio e postproduzione).

  1. Modernismo, postmodernismo e nuovo realismo in fotografia.
  2. Oggettività e soggettività in fotografia:
    Ragionamenti sull’esistenza di un linguaggio fotografico, sulla traccia che personalità e comportamento del fotografo lasciano sulle immagini.
  3. Tecniche base di ripresa:
    Fotografare correttamente, imparare a guardare e a sviluppare il proprio spirito di osservazione per scoprire nuovi punti di vista utilizzando in modo corretto la fotocamera, gli obbiettivi, la messa a fuoco, l’esposizione, la visualizzazione, la composizione dell’immagine e fonti di illuminazione.
  4. Postproduzione digitale di base:
    Introduzione a Photoshop e alle tecniche di base per la postproduzione di immagini digitali.
  5. Laboratorio di stampa Analogica e Digitale:
    Trasferire l’immagine su carta, le nozioni necessarie per avviarsi alla stampa analogica e digitale Fine Art.

 


La seconda fase sarà dedicata a un’integrazione teorica in connessione alle differenti discipline fotografiche:

  1. Still Life:
    Analisi e soluzioni alle problematiche più comuni legate alla fotografia Still Life.
  2. Ritratto:
    Rapporto tra fotografo e soggetto, tecniche di rappresentazione.
  3. Oltre l’immagine: autoritratto tra arte e psicologia.
  4. Editing, esecuzione di un progetto e realizzazione di un portfolio.
  5. Paesaggio:
    Approfondimento inerente alle tecniche e alle attrezzature necessarie per un approccio corretto alla fotografia di paesaggio (lo spazio, le ottiche, la luce, le differenti condizioni ambientali e climatiche).
  6. Fotografia sociale: L’attraversamento di un evento:
    La lettura oggettiva di una realtà sociale attraverso un racconto per immagini.

 

 

HAI DELLE DOMANDE?
Via e-mail o chiamando allo 011 7604867, o al 333 7470186.