CENTRO FOTOGRAFIA TORINO

PHOS LAB / STAMPA FINE ART GICLEE

PHOS Lab è un laboratorio professionale di Stampa Fine Art rivolto a tutti quei settori in cui sono richiesti qualità estetiche, requisiti tecnici e la massima cura della stampa in ogni suo passaggio: esposizioni, portfolio, edizioni d’arte e altri. Privati e aziende possono contare su professionalità e competenza maturati in oltre un decennio di lavoro nella stampa digitale – fin dagli albori della tecnica Giclée – e oltre il ventennio per quanto riguarda la stampa analogica in bianco e nero. Abbiamo affiancato negli anni artisti e fotografi di fama nazionale e internazionale che hanno contribuito con il loro lavoro e le loro richieste alla crescita del laboratorio stesso. PHOS Lab si pone come punto di riferimento per chi è alla ricerca di un service dove è possibile dialogare direttamente con lo stampatore e seguire, se necessario, il lavoro in ogni suo passaggio.

 

Il laboratorio è attivo da gennaio 2011 ed ha potuto contare fin dall’inizio della competenza e professionalità di Ilaria Ferretti, artista fotografa esperta di tecniche di stampa FineArt sia analogiche che digitali, che grazie all’esperienza maturata negli anni saprà indirizzarvi verso la strada giusta per ottenere il massimo del risultato; fa parte della struttura di Centro PHOS, fondato da un collettivo di artisti, fotografi e collezionisti attivi da anni nel settore della fotografia d’autore.

 

 

 

STAMPA FINE ART GICLEE

Stampa digitale a colori e bianco e nero

 

La stampa Giclée è sinonimo di qualità, nonché di Fine Art. E’ in assoluto la migliore tecnica di stampa, ad oggi esistente, per edizioni d’arte e per la fotografia in generale, garantisce qualità estetica e durata nel tempo.

Il flusso di lavoro all’interno di PHOS Lab viene gestito con computer Mac Promonitor EIZO ColorEdge. Le stampe, sia a colori che in bianco e nero, sono realizzate con stampanti professionali Canon e Epson che montano rispettivamente inchiostri certificati Canon Lucia e Epson UltraChrome. E’ possibile stampare dai piccoli formati fino alle gigantografie, per un massimo di 60″ (152 cm) di larghezza del rotolo di stampa. Il visore professionale a luce calibrata permette il controllo delle prove di stampa in condizioni ottimali.

 

Le carte utilizzate sono garantite e certificate, adatte per il collezionismo e che rispondono ai requisiti di conservazione museale; prediligiamo a questo scopo l’uso delle carte Hahnemühle (sia per qualità assoluta dei prodotti che per l’affidabilità nelle forniture) e Canson Infinity. Prodotti alternativi su cui è possibile stampare sono di Awagami, Permajet e Moab. Per una stampa a getto d’inchiostro più economica invece, sono state individuate carte per capacità di risposta estetica competitiva con alcune carte della serie Fine Art.

Verifichiamo regolarmente carte e servizi dei vari produttori e testiamo i  nuovi materiali sul mercato, siamo in costante evoluzione e aperti a sperimentare prendendo in considerazione materiali alternativi anche non prettamente pensati per la stampa a getto d’inchiostro.

 

 

 

Scarica il Listino PHOS Lab 2018/2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTATTI LAB

phos.laboratorio@gmail.com

+39 011 7604867 / +39 328 4383901