Workshop Fotografare la Città

Un workshop con Maria Cristina Strati.

Grazie alle fotocamere dei nostri smartphone, oggi non solo i fotografi professionisti, ma tutti noi siamo abituati a scattare continuamente foto dei luoghi e degli eventi che costellano le nostre giornate, per poi affrettarci a condividerle. E la città in cui viviamo, è la grande protagonista delle nostre fotografie e dei nostri selfie. Ma che cosa guardiamo, quando fotografiamo la nostra città? Che cosa ha da dirci la fotografia della città in cui abitiamo? Che cosa raccontano le strade della nostra città, ai nostri occhi e agli obiettivi delle nostre fotocamere? E che cosa possiamo fare per rendere le nostre foto più interessanti?

Alcuni grandi filosofi e pensatori del passato, come Heidegger, Benjamin e Hillman, hanno proposto modi diversi tra loro di vedere la città, di viverla e di abitarla. Attraverso il loro pensiero, raccontato in modo semplice e divertente, coglieremo alcuni stimoli per leggere le strade della città in cui abitiamo, le sue architetture e i suoi luoghi, e quindi fotografarli, con occhi e spirito del tutto nuovi.

In tempi come quelli in cui viviamo, l’idea che la cultura, e in particolar modo la filosofia, possa essere veicolata in modo tale da renderla non solo accessibile, ma onestamente utile e appassionante per il più gran numero di persone possibile, pur senza banalizzare o tradirne lo spirito, è fondamentale.

La scommessa è dunque che la filosofia non sia qualcosa per soli intellettuali noiosi e annoiati, ma al contrario abbia molto da dire e sia di concreto interesse per tutti – e ancora di più per chi ama la fotografia e l’arte.

Il workshop si svolgerà in due incontri:

  • Sabato 22, dalle ore 10.00 alle ore 12.00: incontro/lezione presso il Centro Phos.
  • Dal termine della lezione sino all’incontro di domenica pomeriggio i partecipanti scatteranno liberamente in città secondo i contenuti trattati durante il primo incontro.
  • Domenica 23, dalle 15.00 alle 18.00: lettura e commento delle immagini scattate.

 

DOVE?
Al Centro Phos: Via Giambattista Vico 1, Torino.

COME E QUANDO?
22 – 23 Settembre 2018.

QUANTO DURA?
Il workshop dura 2 giorni.

QUANTI SAREMO?
E’ previsto un massimo di 8 partecipanti.

ATTREZZATURE E MATERIALI RICHIESTI:
Macchina fotografica

QUANTO COSTA?:
100 Euro

COME ISCRIVERSI?
Via e-mail, inviando la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte all’indirizzo phos@phosfotografia.it.

HAI DELLE DOMANDE?
Via e-mail o chiamando allo 011 7604867, o al 333 7470186.

 

 

Maria Cristina Strati è studiosa indipendente di filosofia, scrittrice e textile designer. Dopo gli studi filosofici a Torino e in Germania, ha lavorato per molti anni come talent scouter, critico e curatore di arte contemporanea, collaborando con varie testate del settore e spazi espositivi pubblici e privati in Italia e all’estero. È autrice di saggi di arte, filosofia e fotografia, nonché di racconti e romanzi.

Filosofia pop!