Regolamento del Concorso Fotografico in occasione dell’Anno Internazionale della Luce
– Soggetto promotore: Phos, Centro Polifunzionale per la Fotografia e le Arti Visive con sede in Via Giuseppe Garibaldi 35/b a Chieri (TO) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), sede Osservatorio Astrofisico di Torino (OATo), ref. Dott.ssa Mariateresa Crosta).
– Tipologia di concorso: Concorso di abilità
– Durata prevista: 15 Gennaio – 23 Agosto 2015
– Destinatari: i partecipanti dovranno avere un’età compresa fra i 18 e i 40 anni al momento dell’iscrizione.
– Scopo del concorso: indagare l’ambito emozionale e immaginativo associato alla luce e allo Spazio, interrogandosi sulle possibili interazioni, convergenze, dissonanze tra vissuto profondo e nuove tecnologie.
– La partecipazione al concorso è gratuita, salvo le ordinarie spese di gestione legate al collegamento internet necessario per iscriversi.
– Temi e contenuti propri del concorso:
Concorso fotografico per l’Anno Internazionale della Luce
“Verso una nuova immaginazione: la Luce tra radicamento poetico e tecnologia”
Il centro Phos organizza un concorso fotografico che coinvolgerà il pubblico, stimolandolo ad indagare il significato della luce. Si sottolineano in particolare due aspetti:
quello tecnologico, inerente la dematerializzazione progressiva degli oggetti che ci circondano, sempre più di frequente “fatti di luce”, e l’aspetto più empirico-naturale, in relazione al quale la luce è innanzitutto fonte di calore e di vita, da sempre connessa da un lato ad un esigenza di orientamento, dall’altro al sentimento del sacro e ad un’emotività ancestrale.
La ricerca si prefigge di indagare l’ambito emozionale e immaginativo associato alla luce, interrogandosi sulle possibili interazioni, convergenze, dissonanze tra vissuto profondo e nuove tecnologie.
Sono previste tre categorie:
a) Visioni notturne. Il cielo, le stelle, la città e la natura.
b) Luce e ombra: forme astratte oltre l’oggetto
c) I nuovi oggetti sono fatti di luce: il quotidiano, le nuove tecnologie digitali, l’immaginario cosmico.
– Istruzioni per partecipare:
Per partecipare i soggetti interessati dovranno recarsi sul sito: www.phosfotografia.com/nuovotemporaneo, dove troveranno la pagina dedicata al concorso.
All’interno di tale pagina sarà possibile scaricare e compilare la scheda d’iscrizione, la quale dovrà essere inviata tramite e-mail all’indirizzo phos@phosfotografia.it.
Per essere considerata valida la scheda d’iscrizione dovrà essere compilata in ogni sua parte e spedita entro e non oltre le ore 24 del 30 Giugno 2015, l’avvenuta ricezione della scheda sarà confermata tramite una e-mail di risposta.
I dati richiesti all’interno della scheda d’iscrizione saranno utilizzati nel rispetto del Decreto legislativo n°196 del 30 Giugno 2003.
Le fotografie che il candidato intende presentare al concorso dovranno pervenire via mail all’indirizzo phos@phosfotografia.it entro e non oltre le ore 24 del 23 Agosto 2015, la corretta ricezione delle fotografie verrà certificata da una mail di risposta.
Le fotografie inviate da ciascun partecipante dovranno essere coerenti con il tema a cui faranno riferimento, il numero massimo di immagini consentito per ciascun tema è 6.
Per essere considerato valido il formato di ciascuna fotografia dovrà essere il seguente:
72 dpi, massimo formato consentito 18×24 cm, estensione file “.jpeg”.
Nella didascalia di ogni fotografia dovranno essere riportati titolo e data.
Le fotografie non dovranno contenere alcun riferimento all’autore né nel titolo né nella didascalia.
– Per ciascuna immagine inviata il concorrente dichiara:
a) di essere l’autore della fotografia inviata e di essere inoltre in possesso di tutti i diritti d’autore e di sfruttamento di tale immagine;
b) di aver ricevuto dai soggetti ritratti, o da chi ne esercita la patria podestà, l’autorizzazione ad essere immortalati;
c) che le fotografie inviate sono inedite in ambito espositivo, di pubblicazione e di concorso;
d) di autorizzare il promotore a pubblicare on-line e off-line ed a rendere fruibile al pubblico anche dopo il termine finale del presente concorso.
– Termini inerenti alla vincita:
La giuria che valuterà i progetti sarà composta da figure professionali appartenenti al mondo dell’arte e al mondo scientifico. I componenti della giuria saranno resi noti al termine del concorso.
Verranno dichiarati vincitori i due migliori progetti per ciascuna categoria, per un totale di sei.
I progetti vincitori ed alcune immagini selezionate dalla giuria faranno parte di un libro fotografico speciale a tiratura limitata a cura del Centro Phos.
Ai vincitori sarà offerto, inoltre, di partecipare alla una mostra itinerante di Arte e Scienza prevista sul territorio nazionale a cura dell’INAF-OATo, in occasione dell’Anno Internazionale della Luce a partire da Ottobre 2015.
I progetti vincitori verranno infine inseriti all’interno del catalogo della mostra.
Il Centro Phos si metterà in contatto con i vincitori tramite e-mail.
– Oggetto della promozione: L’Anno Internazionale della Luce.