1 - 2 aprile 2023
DOVE
Al Centro Phos in Via Giambattista Vico 1, Torino
QUANTO COSTA?
220€
QUANTO DURA?
Il workshop dura 2 giorni + successiva lettura portfolio online
COME ISCRIVERSI?
Via e-mail, inviando la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte all’indirizzo phos@phosfotografia.it.
HAI DELLE DOMANDE?
Via e-mail a phos@phosfotografia.it | Chiamando allo 011 7604867 o al 3484293793
Un workshop con curatore e fotografo
..
Il workshop, per fotografi professionisti ed appassionati, ha come obiettivo l’apprendimento delle competenze alla base della costruzione dell’immagine e del frame fotografico, attraverso il ragionamento, la semiotica, la strutturazione del concetto/idea e la sua narrazione nel portfolio.
Due professionisti vi affiancheranno in un weekend di workshop attraverso una prima fase di costruzione dell’immagine, del portfolio e della sua struttura sia teorica che pratica. Ad un primo momento con il curatore seguirà una fase di scatto con un fotografo, che permetterà ai partecipanti di mettere in pratica quanto assimilato e scattare con il supporto di un professionista.
Dopo aver lavorato al proprio progetto in autonomia si avrà inoltre la possibilità di svolgere una sessione di lettura portfolio online con il curatore per poter approfondire l’avanzamento di ciascun partecipante.
..
Materiale necessario: portfolio (su pc o cartaceo), macchina fotografica, eventuale blocco appunti.
..
..
PROGRAMMA DETTAGLIATO
..
WEEKEND
presso Phos Centro Fotografia Torino
..
• Primo giorno
Mattina h. 10:00 – 13:30 con la curatrice Alessia Locatelli
Teoria del frame fotografico, semiotica, esempi di letture di fotografie iconiche a vari livelli
Pomeriggio h. 14:30 – 18:00 con la fotografa Giada Maccioni
Breve intro teorica alla tecnica e alla costruzione dell’Immagine e uscita per scattare
..
• Secondo giorno
Mattina h. 10:00 – 13:30 con la curatrice
La costruzione del portfolio fotografico, il concept, la narrazione, le finalità
Pomeriggio h. 14:30 – 18:00 con la curatrice e la fotografa per la visione degli scatti a seguito dell’uscita, suggestioni e direzioni possibili di lavoro
..
Lettura portfolio ONLINE gratuita con il curatore
Utilizzabile entro 4 mesi e della durata di 20 minuti per ogni portfolio sviluppato dai partecipanti per valutazione, consigli, modalità di proseguimento e presentazione del progetto
..
Alessia Locatelli è Direttrice Artistica della Biennale Internazionale della Fotografia Femminile – BFF e co-direttrice dell’Archivio Enrico Cattaneo. È curatrice indipendente e nell’organizzazione di mostre con istituzioni e realtà private, in Italia e all’estero, mentre in parallelo continua l’attività di progettazione e consulenza. È firma di alcune riviste specializzate e referente critico del Dossier Fotografia del “CAM, catalogo di arte moderna” (ex-Bolaffi) Editoriale Giorgio Mondadori – Gruppo Cairo. Insegna in scuole di fotografia e collabora come docente e visiting professor con università nel territorio. Partecipa a giurie e premi internazionali, tra cui il British Journal of Photography, e come folio-reviewer e curatore in vari FotoFestival come Les Rencontres d’Arles. È inoltre Nominator al prestigioso Prix Pictet. Si occupa progettare e coadiuvare gli autori nella scelta delle carte e nei materiali di montaggio utili alla conservazione. Consulente nel collezionismo fotografico.
..