CENTRO FOTOGRAFIA TORINO

Into the silence

ARTISTA
Carlo Bevilacqua
QUANDO
6 - 27 novembre 2012
DOVE
Via Garibaldi 35, Chieri, To

Mostra personale di CARLO BEVILACQUA

 

Inaugurazione: 6 novembre 2012 ore 18.30

 

“Into The Silence. Eremiti del Terzo Millennio” è come dice il titolo di un progetto fotografico sulle tracce degli eremiti contemporanei.

 

Ci sono voluti quasi cinque anni per portare a termine questo viaggio che mi ha portato, partendo dallʼItalia, in Francia, Inghilterra, Grecia, Stati Uniti, Georgia e India.

 

E’ iniziato quasi cinque anni fa nell’isola di Filicudi in seguito ad un incontro con un tedesco, ex capitano di navi da crociera di lusso , che viveva da quarant’anni, e vive tutt’ora, senza essere di peso alla natura, in una grotta di quella che lui chiama la Paradisola,

 

Da quell’incontro, e da un altro con una scrittrice che stava scrivendo un libro sul medesimo argomento, è iniziato questo viaggio che mi ha portato sulle tracce di uomini e donne che avevano scelto di vivere lontano dai miti della nostra società per i motivi più disparati.

 

Ho incontrato eremiti religiosi, laici, ortodossi, cattolici, seguaci di singolari sincretismi religiosi o semplicemente amanti della solitudine e della natura.

 

E’ stata una lunga ricerca che mi ha fatto scoprire un’umanità nascosta ma di grande esempio e attualità in questo momento storico.

 

Un esempio di come ripensare alcuni atteggiamenti tipici della nostra società e di come siamo così abituati a tante e tali cose, che non riusciamo più a renderci conto di quanto spesso la maggior parte di quello di cui ci circondiamo, sia assolutamente non necessario e di come vivere la vita sia molto più semplice di quello che vogliamo credere. Sembra banale ma non lo è. Questo lavoro mi ha lasciato sicuramente una maggior consapevolezza di quello che chiamiamo vita.

 

Una scelta così radicale, come quella della vita eremitica, anche se apparentemente in antitesi con la nostra organizzazione sociale è invece un modo di vivere la propria spiritualità, o le proprie esigenze, in assoluta sintonia con i valori della nostra società come, autonomia, autodeterminazione, libertà, capacità e possibilità di scegliere la propria felicità e il proprio destino.

 

Into the silence è distribuito da Parallelo Zero.

 

Video: Gisbert Lippelt , il primo eremita fotografato da Carlo Bevilacqua

 

Intervista: Carlo Bevilacqua intervistato da Giulia Filippini per e-photoreview

 

 

Carlo Bevilacqua

 

Nato a Palermo è fotografo e regista. Da circa trent’anni alterna la fotografia alla realizzazione di documentari.

 

Vive a Milano, dove collabora con periodici, agenzie di pubblicità e aziende del panorama economico nazionale e internazionale senza mai tralasciare però le proprie ricerche personali e autoriali.

 

Ha diretto e prodotto anche vari documentari tra cui: in collaborazione con Francesco Di Loreto, Little Red Robin Hood documentario biografico su Robert Wyatt, cantante e batterista dei Soft Machine, con la partecipazione di Elvis Costello, Brian Eno, Phil  Manzanera e Nick Mason; Moira Orfei Amore e Fiori, colorato affresco pop sulla regina del circo; vari videoclip per artisti come Cristina Donà, Marco Parente e Antonella Ruggiero.

 

I suoi lavori, fotografici e video, sono stati inclusi in vari foto e film festival internazionali come Boutographies in Montpellier, Francia, Photo Biennale di Salonicco Grecia, Fotografia Festival Roma, Indian Vision a Londra, Fotografia Europea Reggio Emilia o ancora al Center for Fine Art Photography Colorado USA .

 

Il suo ultimo lavoro Into The Silence dedicato agli Eremiti del Terzo Millennio, oltre ad essere stato selezionato e in prestigiose rassegne e premi internazionali di fotografia, come Oyo de  Pez in Spagna, il  Taylor Wessing Prize alla National Portrait Gallery di Londra, l’International Photography Awards, USA,  essere stato esposto in festival come Cortona On The Move in Italia, Atlantica a Tenerife, PHE a Braga in Portogallo, Singapore International Photo Festival, sarà presente al Centro Polifunzionale PHOS per la Fotografia e Arti Visive a Chieri, nell’ambito del Turin Photo Festival 2012.

 

www.carlobevilacqua.com