CENTRO FOTOGRAFIA TORINO

Photo Tales | Narrativa Fotografica

Un workshop con Marco Ansaloni

QUANDO
6/7/8 Novembre 2020
DOVE
Ritrovo a Phos, Via Giambattista Vico 1, Torino
QUANTO COSTA?
250 Euro
QUANTO DURA?
3 giorni
COME ISCRIVERSI?
Via e-mail, inviando la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte all’indirizzo phos@phosfotografia.it.
HAI DELLE DOMANDE?
phos@phosfotografia.it | 011 760 4867

“Photo Tales” è un workshop aperto a chi desidera dedicarsi allo storytelling fotografico e alla scrittura. Il laboratorio sarà incentrato sulla narrazione visuale: l’idea, la progettazione e l’edizione finale dei contenuti in modo da consentire ai partecipanti di realizzare un progetto personale unendo con successo Fotografia e Scrittura.

 

Il workshop di svilupperà in tre giorni durante i quali i partecipanti seguiranno una prima parte teorica presso la sede di Phos per poi affrontare una sessione intensiva di scatti, durante l’ultima fase del workshop verrà selezionato il materiale ottenuto in fase di ripresa e si procederà alla creazione di narrazione fotografica legata alla scrittura. “Photo Tales” sarà tenuto da Marco Ansaloni, fotogiornalista e creatore di contenuti, collaboratore delle edizione europee di National Gegraphic e Geo Magazine. Marco è inoltre specializzato in progetti legati alla Storia, al passato e le loro connessioni con l’attualità e il territorio.

 

“Photo Tales” sarà in contatto con i progetti di Marco per National Geographic; dall’Archivio Segreto Vaticano al viaggio della Sindone di Torino, dal Grant ottenuto a Bruxelles per il documentario “living on the Edge” all’investigazione sui Miti e Leggende nelle comunità spagnole.

 

 

Giorno 1

 

Introduzione al workshop prendendo spunto da alcuni progetti realizzati da Marco, nello specifico: il Viaggio della Sindone, Archivio Vaticano e Living the Edge. Visione di progetti di fotografi internazionali e riflessione teorica su come affrontare la scelta del progetto, come organizzarne la logistica, come approfondire la parte emozionale e come narrare per immagini e contenuti utilizzando i linguaggi della Fotografia e della Scrittura.

 

 

Giorno 2

 

Ritrovo presso la location stabilita per realizzare una giornata di scatto intensiva, la tematica sarà legata agli aspetti monumentali, architettonici e storici di Torino.
L’obiettivo è quello di realizzare una serie di immagini considerando il tema assegnato come un incarico editoriale, in modo tale da comprendere appieno le difficoltà e le necessità proprie della realizzazione di un progetto.
Nel tardo pomeriggio rientro a Phos per la preparazione del materiale realizzato in giornata e per confrontarsi sulla sessione di scatto appena conclusa.

 

 

Giorno 3

 

Ritrovo a Phos per la revisione, edizione e selezione del materiale prodotto. Proiezione di una selezione delle immagini selezionate a cui i partecipanti dovranno aggiungere un contenuto scritto da leggersi in forma di didascalie allungate, annotazioni, brevi articoli o creazione di un raccont fotografico.

 

 

 

 

Marco Ansaloni:
Fotografo professionista nato a Torino e residente a Barcellona, Spagna.
Dal 2003 collabora come fotografo, ricercatore e autore per le redazioni europee di National Geographic e Geo Magazine. Alcuni dei progetti e immagini sono state pubblicate da Archaeology Magazine in USA, La Repubblica, The Guardian, Internazionale, MO Magazine, Focus, El Periodico, Storica, Touring Club Italiano, Historia National Geographic. Oltre all’editoria e alla didattica collabora con istituzioni legate al Patrimonio, Musei e Istituti di promozione culturale, realizzando sessioni fotografiche specifiche e campagne di promozione. Tra i vari riconoscimenti, il Grant Pascal Decross di Bruxelles per il progetto di investigazione “Living on the Edge” sulle divisioni storiche post conflitti etniche-religiosi a Nicosia, Belfast e Mitrovica.
Realizza progetti in un settore della Fotografia meno conosciuto, in cui la Fotografia si intreccia con la Storia e il territorio, ricercando elementi del mondo contemporaneo rivisti attraverso gli occhi del passato. Ha realizzato e curato esposizioni personali in Italia e Spagna attraverso gallerie e festival di fotografia. Ha partecipato alla Scuola Holden di Scrittura di Torino. E’ rappresentato, tra le altre, dall’Agenzia Science Photo Library di Londra, da Hemis di Parigi e da Aurimages di Barcellona.

http://www.marcoansaloni.com/