CENTRO FOTOGRAFIA TORINO

Diamonds

Steve Panariti

ARTISTA
Steve Panariti
QUANDO
Inaugurazione lunedì 28 novembre 2022 dalle ore 18:30
DOVE
Via Giambattista Vico 1, Torino
QUANTO DURA?
28 novembre 2022 - 20 gennaio 2023

PHOS Centro Fotografia Torino è lieto di presentare una mostra di Steve Panariti.

Il fotografo è partito da Barriera di Milano, il quartiere di Torino dove è nato e cresciuto, e ha scelto di puntare il suo obiettivo sui volti che vivono e caratterizzano quella periferia. Guidato dalla curiosità verso questo genere di storie, ha poi esplorato le aree marginali di altre città, per raccontare luoghi multietnici e caotici, i cui abitanti vengono spesso stigmatizzati e tenuti a distanza.

Immagini crude e iperrealistiche di volti espressivi e drammatizzati, che pongono lo spettatore a contatto ravvicinato con le persone ritratte e offrono al suo sguardo una bellezza schietta, lontana dai canoni estetici prestabiliti.

Da questi scatti ha preso vita Diamonds, libro edito da 89Books, con una prefazione del gallerista Guido Costa, il quale scrive: “Queste, di Steve Panariti, sono foto di Barriera, e non importa se non tutte sono state scattate proprio lì, a Barriera di Milano, dove lui ha vissuto da adolescente. Della Barriera hanno il sapore crudo, il contrasto forte e una certa estetica sgangherata, da presa diretta.

L’impostazione è quella del crooner e i suoi ritratti sono privi di abbellimenti, volutamente antigraziosi. Non è documentazione o sociologia, non è poesia o compiaciuta elegia. È un’operazione di confine, nutrita di racconti, di microstorie, abitata da esperienze personali e incontri veri. C’è una lunga tradizione fotografica che si nutre della stessa sensibilità e forse non è un caso che abbia sempre avuto radici in un luogo preciso, spesso in un quartiere complicato di una qualche grande città, sia essa New York, Parigi o Berlino. Un po’ come se certe facce, certe situazioni, certe atmosfere non potessero essere lette che a partire da quel luogo preciso, da quelle coordinate di spazio e di tempo. Da quel quartiere.

Nel raccontarci queste storie, Steve Panariti è stato molto bravo, facendo in modo che lo spirito di Barriera si consumasse in qualcosa di più generale, che avesse a che fare con tutte le possibili Barriere sparse nel mondo. Ha distillato in fotografia un elemento comune, un tipo umano, vivo ed esuberante, a tratti malinconico, un precipitato estetico universale, ma che poteva nascere solo lì, a Barriera di Milano, Torino, Italia.”

..

In occasione della mostra si terrà anche un workshop con il fotografo.

..

Steve Panariti è nato a Torino nel 1977.

Nei primi anni del 2000 ha iniziato a viaggiare per il mondo, scattando fotografie a super modelle per vari marchi di moda e, allo stesso tempo, documentando la vita reale “dietro le quinte”, fotografando ciò che accade fuori dal set: gesti e sguardi sospesi e affaticati delle modelle nei momenti di relax,  insospettabili addetti alle pulizie e semplici passanti che trasmettono, tutti, un senso di disagio e irrequietezza.

Da questi ultimi ha iniziato un percorso parallelo fatto di persone vere con vite difficili e storie interessanti. Molti gli raccontano la loro storia, qualcuno lo vuole picchiare.

Questi sono i personaggi che preferisce, i suoi veri top model.

..