CENTRO FOTOGRAFIA TORINO

Inclusivity through the lens

INCLUSIVITY THROUGH THE LENS

Concorso fotografico sul tema dell’inclusività

..

L’inclusività (da in-cludere, quindi rendere partecipe) indica una condizione di appartenenza che permette l’accesso ai diritti fondamentali e la non discriminazione, promuove la coesistenza, postula i presupposti per la costruzione di contesti sensibili alle diversità.

Eguaglianza di dignità, potere e rappresentanza sono le caratteristiche di questi contesti, nei quali vige il rispetto della persona e dell’individualità di ognuno.

Nell’ambito del concorso la fotografia è intesa come mezzo idoneo per incentivare la consapevolezza intorno a queste tematiche e portare alla luce situazioni e rapporti che ne sono attraversati.

Si tratta di riflettere sulle somiglianze e sulle differenze fra persone, sulle condizioni che uniscono e su quelle che dividono, su come la vicinanza possa non essere omologazione e la ricerca di identità diventare una pratica per promuovere confronti costruttivi oltre che, naturalmente, per aiutarci a riconoscere ciò che accomuna.

..

..
..

Regole del Concorso

..
TEMA:
Il tema del concorso è l’inclusività.
Le fotografie dovranno cogliere l’umanità nei suoi vari aspetti, mostrare somiglianze e differenze, portare l’attenzione su situazioni che favoriscono la comprensione tra le persone e l’apertura della mente nei confronti del “diverso”, inteso in senso fisico, culturale, di appartenenza etnica, di status sociale, ecc.

..
PARTECIPANTI:

Il concorso è aperto a fotografe e fotografi di tutte le età e formazione.
L’obiettivo è promuovere la partecipazione di un pubblico quanto più possibile ampio e diversificato, purché interessato al tema e alla sua “messa in forma” fotografica. L’approccio potrà essere dei più liberi, sia riguardo a scelte stilistiche che alla tecnica di ripresa.

..
FOTOGRAFIE:
Ciascun partecipante potrà inviare sino a tre fotografie, a colori o in bianco e nero.

..
DIRITTI D’AUTORE:
Si richiede ai partecipanti l’autorizzazione per l’uso delle immagini inviate, sia nell’ambito del concorso sia delle attività di promozione correlate.

..
ORIGINALITÀ:
Si richiede che le fotografie proposte siano inedite e non abbiano partecipato ad altri
concorsi.

..
PREMI:

Il vincitore del concorso avrà l’opportunità di creare un portfolio (composto da 12 immagini) del suo progetto, che verrà stampato a cura di PHOS LAB.

Il secondo e terzo premio del concorso consistono in accessori indispensabili per un corredo fotografico. Presso il Centro PHOS sarà inoltre esposta una selezione di immagini che includerà quelle premiate, quelle menzionate e quelle giudicate più significative.

La giuria sarà composta da esperti nel campo della fotografia e delle arti visive e da operatori nell’ambito di attività sociali correlate al tema.

..
SCADENZA:
La scadenza per la presentazione delle fotografie è il 31/05/24 .

..
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:
I partecipanti dovranno inviare le loro foto alla mail contest.phos@gmail.com, allegando il modulo d’iscrizione e l’attestazione di pagamento.

..
ANNUNCIO DEI VINCITORI:
Sarà organizzato un evento online e/o nella nostra sede per l’annuncio dei vincitori e la presentazione digitale delle foto selezionate.

..
MOSTRA:
La mostra delle fotografie vincitrici sarà allestita nelle sale espositive di PHOS: opere premiate, menzioni d’onore, più un’ampia selezione delle immagini più significative pervenute.

..
TASSA DI ISCRIZIONE:
I partecipanti devono versare una tassa di iscrizione di 30€.

..

HAI DELLE DOMANDE?
Via e-mail a phosmail@gmail.com

Regolamento del concorso