Workshop di stampa Fine Art in camera oscura condotto da Enzo Obiso, autore di immagini che coniugano espressione artistica e perfezione delle stampe fotografiche.
“L’abilità della stampa è l’arte del vedere”: è con queste parole di William M. Ivins che l’artista presenta il Workshop di camera oscura.
Sin dai primi passi nel mondo della fotografia, Enzo Obiso ha posto al centro della propria ricerca l’impeccabilità della stampa fotografica, sia essa in bianco e nero o a colori, consapevole dell’importanza che essa riveste nella dimensione estetica dell’opera.
Osservando le sue immagini, i cui soggetti si ritrovano nei temi classici della fotografia, se ne coglie un forte impatto emotivo, dove l’essenza è anche trasmessa attraverso la puntuale accuratezza della stampa.
In sintonia con questo rigoroso approccio, il workshop si propone di trasmettere ai partecipanti un metodo base di stampa Fine Art, utile a determinare l’aspetto formale di ogni immagine scelta e ottenere quindi la corretta traduzione dei valori tonali del negativo.
Il processo di stampa rappresenta l’atto finale della fotografia, è quindi necessario ricreare i valori e lo stato d’animo in cui fu catturata l’immagine per modificare la stampa o allinearla con le intenzioni del fotografo al momento dello scatto, cercando di ristabilire l’equilibrio che l’occhio instaura tra luce e ombra.
Il corso affronterà temi di assoluta importanza, partendo dalla presentazione delle caratteristiche tecniche del materiale utilizzato (carte, pellicole in bianco e nero, bagni di sviluppo) sino ai trattamenti conservanti delle stampe Fine Art.
Il workshop prevede un’ampia parte pratica di camera oscura in cui si imparerà a sviluppare le pellicole, a realizzare i provini a contatto e a selezionare l’immagine maggiormente corretta per la stampa finale su carta baritata. Il workshop prevede inoltre una parte introduttiva dedicata alla ripresa con pellicole fotografiche in bianco e nero.
DOVE?
Al Centro Phos: Via Giambattista Vico 1, Torino.
COME E QUANDO?
18 – 19 – 20 Maggio 2018.
Il workshop durerà dal venerdì mattina alla domenica sera.
QUANTO DURA?
Il workshop dura 3 giorni.
QUANTI SAREMO?
E’ previsto un minimo di 5 ed un massimo di 8 partecipanti.
ATTREZZATURE E MATERIALI RICHIESTI:
Macchina fotografica analogica reflex 24×36
COME ISCRIVERSI?
Via e-mail, inviando la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte all’indirizzo phos@phosfotografia.it.
HAI DELLE DOMANDE?
Via e-mail o chiamando allo 011 7604867, o al 333 7470186.
Enzo Obiso si forma all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino dove approfondisce le tecniche di stampa Fine Art con Giorgio Avigdor. Inizia la sua carriera di fotografo nel 1974, ponendo sempre al centro della sua ricerca l’Uomo, rappresentato attraverso il paesaggio, la città, gli oggetti e il corpo. Realizza mostre personali in gallerie d’arte contemporanea tra le quali, Galleria Toselli, Galleria Cardi, Galleria Cà di Frà, Rossi&Rossi Gallery, Must Gallery e per istituzioni pubbliche e fondazioni, quali GNAM Galleria Nazionale d’Arte Moderna, GAM Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, GCM Galleria Civica di Modena, MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XX secolo di Roma, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Italiana per la Fotografia Torino, DARC Direzione Generale per l’Architettura e le Arti Contemporanee, FNAC: Parigi, Lione, Madrid, Bruxelles, Bath Museum UK.
Pubblica le sue fotografie in progetti editoriali, libri e cataloghi di mostre. Dal 2000 al 2013 insegna tecniche di ripresa e stampa Fine Art all’Istituto Europeo di Design di Torino, per il quale è coordinatore del corso triennale di fotografia. Dal gennaio 2011 è Direttore Artistico di PHOS Centro polifunzionale per la Fotografia e le Arti Visive. Vive e lavora a Torino.