Pietro Bologna: Animalerie

Il Centro Phos è lieto di presentare Animalerie: immaginifiche costellazioni, libro d’artista di Pietro Bologna.

Il libro d’artista verrà presentato da Mc2 Gallery all’interno di The Others Fair 2014 (Cella B 20, primo piano) e a partire dal 4 Novembre 2014 le opere dell’artista saranno esposte al Centro Phos di Chieri.

scatola

“La mia fotografia non testimonia nulla, se non un’intima scoperta.
Uno spazio alla fantasia, al gioco della sorpresa, dell’indefinito come spazio vitale nella formazione del nostro essere.
In “Animalerie” nessuna premeditazione ma semplicemente una visione notturna suggerita da una giornata passata a osservare libri antichi di un caro amico libraio; intuizione col tempo maturata sino a prendere l’attuale forma definitiva, una serie di costellazioni immaginifiche.”

Pietro Bologna

interno1“Perché un libro?
…si ritorna all’imprevisto, quello della vita quotidiana che ogni tanto sorprende; perché accade. L’origine di questa camminata iniziata nel 2008, risale all’incontro con un libro; tutto è lì, pronto per essere rivisto. Ad oggi le immagini hanno avuto forma e vita separate; ora si riuniscono, come da principio.
Gli animali, la loro simbologia e la letteratura prodotta in differenti tempi e luoghi, ma sotto un comune cielo, mi hanno suggerito l’aggiunta di testi a questa nuova edizione; spesso sono più le parole a liberarci. L’immagine ci vincola maggiormente al territorio.”

Pietro Bologna

interno2.

foglio fro

.

foglio ret

Il libro d’artista “Animalerie” ha una tiratura di 10 esemplari, comprensivi ciascuno di una 1 stampa originale.